Olio extra vergine di oliva
L’olio extravergine di oliva di Campello sul Clitunno fa parte della denominazione DOP Umbria, che garantisce il rispetto di rigide norme di qualità. Questa certificazione ne attesta la provenienza geografica e le tecniche di produzione tradizionali, rendendolo un prodotto di eccellenza riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
La varietà Moraiolo è la cultivar predominante in quest’area collinare. Da secoli adattata a questo ambiente caratterizzato da un clima continentale freddo, che rende quasi impossibile l’attacco della mosca olearia, le caratteristiche del suolo e i metodi di coltivazione, che escludono l’uso di fitofarmaci, permettono di ottenere livelli di qualità difficilmente raggiungibili altrove.
L’olio extravergine di oliva del nostro Comune è noto per il suo sapore fruttato, con note di erba fresca, carciofo e mandorla, e un piacevole equilibrio tra amaro e piccante. È considerato un prodotto di pregio grazie all’attenzione riservata sia alla coltivazione che al processo di produzione.